Sono un public historian, ricercatore freelance e divulgatore.

Dal 2016 sono un libero professionista con classificazione ATECO in Ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle scienze sociali e umanistiche.

Mi chiamo Giorgio Uberti, sono nato nel 1986, e ho conseguito la laurea triennale in Scienze dei fenomeni sociali (2010) e la laurea magistrale in Scienze sociali applicate (2013) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove tra il 2014 e il 2019 ho collaborato come Cultore della materia in storia sociale e storia economica nel Dipartimento di storia moderna e contemporanea.

Tra il 2013 e il 2015 ho svolto numerose ricerche in ambito storico e sociale presso alcuni importanti enti archivistici, tra i principali segnalo: l’Archivio Storico della Compagnia di San Paolo di Torino, l’Archivio Storico dell’Azienda di Servizi alla Persona “Golgi – Redaelli” di Milano e nella stessa città l’Archivio del Pio Istituto di Maternità.

Nel 2016 ho ottenuto un Master di secondo livello in Public History presso l’Università di Modena e Reggio Emilia contribuendo a fondare un’Associazione di Promozione Sociale, ora Ente del Terzo Settore, dedicata a promuovere la professione del Public Historian in Italia.

Nel 2017 è nata così PopHistory ETS, con sede a Modena, e da allora ne sono vicepresidente e tesoriere. Grazie al sostegno di PopHistory, nell’ambito della prima conferenza nazionale di Public History che si è svolta a Ravenna sono stato eletto nel direttivo nazionale dell’Associazione Italiana di Public History (AIPH). Nell’ambito della Public History ho avuto modo di collaborare all’offerta formativa dell’Istituto Nazionale “Ferruccio Parri“, attraverso lo sviluppo di un gioco urbano (Milano45) e con l’Associazione Amici Cascina Linterno attraverso le ricerche e la scrittura di un volume sulla storia del paesaggio agrario milanese pubblicato nel 2023.

Tra il 2017 e il 2020 sono stato vicedirettore de “il diciotto”, mensile di storia e cultura del Municipio 7 di Milano, presso il quale mi occupo tutt’ora dello studio e nella valorizzazione della storia dell’Ovest Milano. Collaboro con Le Compagnie Malviste, associazione teatrale, con la quale progetto interventi socio culturali basati sulla storia di numerose località milanesi. Nell’ottica di valorizzazione del territorio in cui vivo, nel 2019, ho frequentato un Corso di formazione per Guida Turistica.

Nel 2022, in preparazione del Centenario dalle aggregazioni amministrative del Comune di Milano sono stato tra i fondatori dell’associazione Antichi Borghi Milanesi. Nell’ambito delle celebrazioni organizzate dal Comune l’anno seguente ho curato, con l’Università Milano-Bicocca, la realizzazione di una cartoguida completa del territorio comunale e di una serie di documentari dedicati a ognuno dei comuni assorbiti da Milano nel 1923.

Dal 2018 ho iniziato una collaborazione con l’artista milanese Rachele Bianchi, diventandone curatore dell’archivio personale. Dopo la scomparsa della stessa sono stato tra i fondatori dell’associazione che ne cura la memoria e ne promuove il deposito artistico. Nel 2019 ho frequentato, presso l’Associazione Italiana Archivi d’Artista (AitArt), un Corso di specializzazione per archivisti d’artista. Grazie allo studio, alla sistemazione e alla catalogazione dell’archivio Rachele Bianchi ho sviluppato un metodo, fondato sulla relazione tra opere e reti pubbliche, che si è dimostrato vincente nel campo della conoscenza e dello sviluppo dell’immagine dell’artista.

Tra il 2011 e il 2016 sono stato Consigliere Circoscrizionale e membro delle commissioni cultura e politiche sociali della Zona 7 del decentramento amministrativo del Comune di Milano. Mi sono sposato nel 2015 e vivo a Milano, nel quartiere Baggio. Dalla mia passione per il territorio ho realizzato numerosi articoli, pubblicazioni e mostre descritti tra le pagine di questo sito.