Pubblicazioni

Education Old Books Old Archive Book LibraryParte essenziale del lavoro di un Public Historian è la ricerca storica. Alcune delle mie ricerche si sono tradotte in una pubblicazione, i cui contenuti possono essere utilizzati per sviluppare altri prodotti sociali. In questa sezione troverete un breve elenco dei miei saggi, curatele, libri e dei contributi che ho auto l’occasione di fornire ad altre pubblicazioni.

SAGGI 

La contabilità spirituale di santa Elisabetta. Per una storia economica della Compagnia dell’Umiltà. 2017 – Giorgio Uberti, Emanuele Colombo. In L’umiltà e le rose. Storia di una Compagnia femminile a TorinoA cura di Anna Cantaluppi e Blythe Alice Raviola. Leo S. Olshki Editore.

Da San Siro alla Siria: dalla Siria al quartiere. 2016 – Giorgio Uberti. In Tutte donne! Le storie, l’impegno politico e sociale a San Siro (1940-1968). A cura di Debora Migliucci, Adermia Oriani e Silvana Schiavi. Enciclopedia delle donne.

RassegnaInsediamenti e luoghi di culto in un’area suburbana di Milano. Origine e dinamiche della proprietà: il comune di Baggio. 2013 – Giorgio Uberti. In Spazi. Economie, Comunità, ArcheologieA cura di Pietro Cafaro. Franco Angeli, n. 133/2013.

CURATELE

Una vita per l’infanzia. Il Pio Istituto di Maternità di Milano2016 – Davide Boati, Rosario Cavallo e Giorgio Uberti. FrancoAngeli

LIBRI

Trenno, una Chiesa millenaria. 2016 – Giorgio Uberti. ISBN 979-12-200-1199-0

Il complesso monumentale di Sant’Apollinare in Baggio. 2014 – Marco Peruffo e Giorgio Uberti.

Libro BaggioCONTRIBUTI A LIBRI

Franco Brenni, Bellinzona 1897 – Zurigo 1963. Un diplomatico ticinese nelle sfide del XX secolo. 2013 – Renata Broggini. Hoepli. Per la parte relativa alla vicenda del Villaggio Svizzero di Milano.

Settant’Apollinare, la nostra chiesa. 1942-2012. 2012 – AA.VV. Per a parte relativa alla fondazione della parrocchia e alla storia della Chiesa locale fino all’Ottocento.

Milano, la città dei 70 borghi. 2018 – Roberto Schena. Per la parte relativa ai borghi dell’Ovest Milano (Baggio, Quinto Romano, Trenno, Figino)